Fondazione per la Cultura Torino per la sostenibilità

Pianificare manifestazioni sostenibili è la risposta vincente per coniugare e armonizzare differenti interessi: ridurre al minimo gli impatti negativi, influenzare concretamente il cambiamento lasciando un’eredità positiva, essere fonte di ispirazione per un modello di gestione più sostenibile, generare risparmi e ritorni economici.

In quanto Ente che realizza i progetti culturali della Città di Torino, la Fondazione per la Cultura Torino ha accettato la sfida lanciata dalla Città il cui obiettivo è quello di mantenere attivo un sistema di gestione sostenibile degli eventi culturali secondo gli standard previsti dalla norma UNI ISO 20121:2012. Nell’ambito dell’implementazione da parte della Città di Torino di questa certificazione, la Fondazione per la Cultura Torino ha svolto, in relazione all’organizzazione degli eventi, scelte precise per acquisire buone pratiche e attivare processi virtuosi dei vari stakeholder coinvolti. Le principali azioni che sono state messe in atto spaziano dall’ambito sociale e culturale a quello economico ed ambientale: l’avvicinamento di pubblici differenziati, l’accessibilità fisica ed economica ai concerti, la valorizzazione dei cicli di produzione sostenibile con una forte attenzione al tessuto economico locale, la scelta di fornitori di prossimità laddove possibile così come quella di materiali provenienti da fonti rinnovate e riciclabili e la sensibilizzazione verso le tematiche di sostenibilità.

Il certificato rilasciato dall’organismo di certificazione RINA attesta il fatto che il Comune di Torino ha predisposto e mantiene sotto controllo un sistema di gestione degli eventi sostenibili progettati dalla Città, in conformità con la norma internazionale UNI ISO 20121:2012. Il progetto si inserisce infatti nel progetto complessivo Qualità della Civica Amministrazione torinese.

I commenti sono chiusi